Le Jazziste by Mary torna con una nuova scoperta di jazz al femminile dal suo ultimo viaggio: jazz immerso nel cuore multiculturale e vibrante di Londra!
Il jazz di questa capitale europea pulsa di energie nuove: la scena jazzistica è giovane, multiculturale, radicale. Al centro di questo fermento, sempre più donne stanno riscrivendo il linguaggio del jazz britannico con coraggio e visione.
Vi presento Camilla George: sassofonista, compositrice, bandleader e figura centrale della nuova scena musicale britannica. Nata in Nigeria e cresciuta a Londra, Camilla fonde il linguaggio del jazz con i ritmi afrobeat, gospel e hip hop.
La sua musica è intensa, groovata e al tempo stesso spirituale. Una voce femminile potente che abbraccia l’eredità della diaspora africana e la trasforma in energia contemporanea.

Vorrei soffermarmi su due progetti principali dell’artista:
📀 “Isang” (Ubuntu Music, 2017), in cui vengono esplorate le origini dell’artista e il concetto di “viaggio”:

Da qui vi propongo l’ascolto del sognante The night has a thousand eyes:
📀 “Ibio-Ibio” (Ever Records, 2022), è invece un inno spirituale e politico, sempre rivolto alle origini, con una forte componente ritmica e narrativa:

Da Ibio-Ibio vi propongo Abasi Isang:
Quando ho lanciato il progetto Le Jazziste by Mary nell’ottobre 2024, uno dei miei desideri era quello di incontrare le jazziste nel loro ambiente, nel loro contesto creativo. Così ho “seguito” Camilla tra i quartieri di Hackney e Camden, tra i locali indipendenti e i parchi urbani che pulsano della nuova energia jazzistica londinese.
Londra mi ha regalato visioni sonore inaspettate…
Come sempre, buon ascolto e buon Jazz! 💜
See you on the next musical journey.
Mary 🌹