Home » Le Jazziste » Le Jazziste by Mary goes to Amsterdam! 🎸🌿

Le Jazziste by Mary goes to Amsterdam! 🎸🌿


Le Jazziste by Mary torna con una nuova esplorazione di jazz al femminile: musica immersiva e meditativa dalla scena chitarristica di Amsterdam.

Vi presento Corrie van Binsbergen: chitarrista, compositrice e creatrice visionaria, una delle figure di riferimento del jazz olandese. Nata e residente ad Amsterdam, Corrie porta una lunga carriera alle spalle e una capacità straordinaria di fare del silenzio, del suono e dell’elettronica un linguaggio intimo ma, al tempo stesso, universale.

Vorrei concentrarmi su un solo album della musicista: Self Portrait in Pale Blue (Brokken Records, 2013/14).

È un progetto per chitarra sola, nato “quasi per caso“: Corrie entra in studio senza preparazione, adottando un approccio “tabula rasa“.

L’album riflette un periodo difficile: il recupero da una frattura alla mano, il trasferimento dalla città alla campagna, la perdita della madre. Da tutto ciò nasce un’opera riflessiva, di introspezione, fatta di pochi suoni, estremamente curati.*

Il disco contiene tredici tracce numerate, senza titoli descrittivi. L’invito è quello di ascoltare senza preconcetti, di lasciarsi attraversare dall’atmosfera riflessiva e meditativa.

Self Portrait in Pale Blue è un viaggio nella fragilità – della memoria, del corpo, del tempo – ma anche nella bellezza tranquilla che nasce dall’accettare ciò che si è. Ogni traccia è un piccolo poema sonoro: alcuni brevissimi passi, un arpeggio lieve, un riverbero che si allunga, un armonico che vibra.* La chitarra è pulita, l’uso degli effetti è gentile, e la struttura va e viene tra momenti sospesi e frammenti più melodici.*

Vi invito a seguire due linee di ascolto complementari. La prima consiste nel lasciar risuonare tutte le tredici “parti” da capo a fondo e in ordine, senza interruzioni, magari con gli occhi chiusi e, per alcuni minuti, assumendo una posizione meditativa/yogica.

La seconda è quella di scegliere in modo casuale una delle tracce, continuando così fino all’ascolto completo del disco.

Amsterdam si è rivelata una cornice perfetta per questo tipo di musica: canali tranquilli, cieli mutevoli, luci che cadono lente sui mattoni dai colori pastello, il silenzio dopo il tramonto.

Corrie van Binsbergen porta tutto questo nel suono della sua chitarra.

Al prossimo viaggio.

Buoni ascolti e buon Jazz! 💜

Mary 🌹

*allaboutjazz.com

*avantmusicnews.com

*soundcloud.com

Continua a leggere

Nessun altro articolo da mostrare
Su di me
Sono una cantante jazz, musicologa e ricercatrice innamorata della musica jazz in tutte le sue forme

Mi chiamo Maria Blengino, in arte Mary. Piemontese, sono una cantante jazz, musicologa e PhD Candidate in Jazz Research alla Kunst Uni Graz.
Amo la musica jazz a 360°, oltre ad appassionarmi alle vite di coloro che hanno fatto la Storia del Jazz. Particolarmente dedita a evidenziare la presenza femminile in questo genere musicale attraverso il canto e la scrittura, mi impegno per una sua maggiore considerazione e meritata celebrazione.

Iscriviti alla mia newsletter
Scopri la mia visione del jazz attraverso i racconti delle grandi jazziste e le mie interpretazioni cantate

Lascia la tua email qui sotto e iscriviti alla mia newsletter per ricevere sonorità e la creatività di Le jazziste by Mary direttamente nella tua casella di posta!