Home » Le Jazziste » Le Jazziste by Mary goes to Paris! 🎷🗼

Le Jazziste by Mary goes to Paris! 🎷🗼


Le Jazziste by Mary torna con una nuova scoperta di jazz al femminile dal suo ultimo viaggio: jazz poetico dal cuore vibrante della Ville Lumière.

Vi presento Sophie Alour: sassofonista, compositrice e figura centrale del jazz francese contemporaneo. Nata a Quimper in Bretagna, Sophie ha fatto di Parigi la sua casa artistica, diventando una delle presenze più riconoscibili nei club e festival della capitale.

La sua musica fonde swing, lirismo e libertà improvvisativa, con un linguaggio personale che si nutre tanto della tradizione quanto di una sensibilità moderna e profonda.

I principali progetti dell’artista sono Shaker” (Plus Loin Music, 2007) e Joy” (Jazz Village, 2020).

Entrambi i dischi raccontano due anime della musicista: da un lato la vibrazione ritmica e l’energia contagiosa di “Shaker”, dall’altro il respiro collettivo del quartetto di “Joy”.

Copertina dell’album “Shaker”

Copertina dell’album “Joy”

Le Jazziste by Mary celebra l’artista con il brano Shaker, tratto dall’omonimo album: un pezzo pulsante, groove irresistibile e fraseggio vivace, dove il sassofono di Sophie danza libero e incisivo:

Anche dal progetto Joy“, vi propongo il brano omonimo: vibrante, luminoso, concitante di emozione:

Quando ho lanciato il progetto Le Jazziste by Mary a ottobre del 2024, uno dei desideri e obiettivi era quello di scoprire le jazziste del mondo dall’interno, nei loro luoghi d’origine o adottivi. Per sentirmi avvolta dalla loro presenza artistica, fisica o mistica e per poterla a mia volta condividere. ✈️🎶

Vorrei condividere con voi qualche foto del mio viaggio a Parigi, tra i vicoli del Marais e di Montmartre, la Senna e le notti musicali di uno dei miei jazz club preferiti: il Duc des Lombards, per trasmettervi la connessione tra il jazz parigino, elegante e vivo, e questa città – che mi ruba il cuore ogni volta.

Montmartre
Ebbene sì, sono salita sulla ruota panoramica e questo ne è stato il risultato!
Nei pressi dell’Università Sorbonne Nouvelle
Nei pressi del Louvre

Il prossimo viaggio musicale proverrà direttamente dalla mia madrepatria… Non perdetevelo!

Buoni ascolti e buon Jazz! 💜

À bientôt,

Mary 🌹

*Le foto sono state scattate da Mary Blengino

Continua a leggere

Nessun altro articolo da mostrare
Su di me
Sono una cantante jazz, musicologa e ricercatrice innamorata della musica jazz in tutte le sue forme

Mi chiamo Maria Blengino, in arte Mary. Piemontese, sono una cantante jazz, musicologa e PhD Candidate in Jazz Research alla Kunst Uni Graz.
Amo la musica jazz a 360°, oltre ad appassionarmi alle vite di coloro che hanno fatto la Storia del Jazz. Particolarmente dedita a evidenziare la presenza femminile in questo genere musicale attraverso il canto e la scrittura, mi impegno per una sua maggiore considerazione e meritata celebrazione.

Iscriviti alla mia newsletter
Scopri la mia visione del jazz attraverso i racconti delle grandi jazziste e le mie interpretazioni cantate

Lascia la tua email qui sotto e iscriviti alla mia newsletter per ricevere sonorità e la creatività di Le jazziste by Mary direttamente nella tua casella di posta!