
Le Jazziste by Mary torna con una nuova scoperta di jazz al femminile dal suo ultimo viaggio: jazz sperimentale dalla Polonia al mondo!
Vi presento Joanna Duda: pianista, compositrice, improvvisatrice nata a Danzica, in Polonia. La musica che crea è sperimentale con elementi di jazz e di classica contemporanea.


I principali progetti dell’artista sono Solo (Keen Alpaka Rec., 2019) e Joanna Duda Trio (Fumitsuke – Echo Productions, 2021).
Entrambi si caratterizzano per la combinazione di suoni elettronici e acustici “in modo osmotico e organico”. Ciò che rende unica la musica dell’artista è la “ricerca di un’estetica sonora proprio là dove sembra mancare” (joannaduda.eu/projects/).


Le Jazziste by Mary celebra l’artista con il suo brano “Grasshopper“, parte del progetto “Joanna Duda Trio – Fumitsuke“:
Dallo stesso progetto, vi propongo il brano che dà il nome all’album: “Fumitsuke“:
Quando ho lanciato il progetto Le Jazziste by Mary a ottobre del 2024, uno dei desideri e obiettivi era quello di scoprire le jazziste del mondo dall’interno, nei loro luoghi d’origine o adottivi. Per sentirmi avvolta dalla loro presenza artistica, fisica o mistica e per poterla a mia volta condividere. ✈️🌐
Vorrei condividere con voi qualche foto del viaggio, avvolto dalle nuvole, per trasmettervi la connessione tra il jazz sperimentale, creativo, ribelle, e una città colma di storia come la capitale polacca: Varsavia.*



Buoni ascolti e buon Jazz! 💜
Al prossimo viaggio musicale.
Mary 🌹
*Le foto sono state scattate da Mary Blengino